Avv. Enrico Maria D’Onofrio

DSC_2105 
Nato a Veroli il 15 ottobre 1980, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di “Roma Tre” nel mese di marzo del 2005 con la votazione 110/110 e lode discutendo la tesi in diritto del lavoro “Art. 18 dello Statuto dei Lavoratori. La reintegrazione nel posto di lavoro”, Relatore prof. Arturo Maresca.

Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 3 marzo 2009, dal mese di maggio del 2005 collabora stabilmente con lo Studio Legale Maresca Morrico Boccia & Associati.

Ha conseguito negli anni consolidata esperienza soprattutto nei settori delle telecomunicazioni, chimico-farmaceutico, sanità, metalmeccanico, energia e petrolio, terziario e del lavoro pubblico, seguendo anche in completa autonomia e responsabilità complesse problematiche afferenti delicati ambiti, tra i quali: corretta qualificazione della natura del rapporto di lavoro (autonomo, subordinato e parasubordinato), licenziamenti individuali e collettivi, sanzioni disciplinari, cessioni e affitti di rami d’azienda, mansioni e inquadramento, orario di lavoro, trasferimenti, profili retributivi e indennitari, patti di non concorrenza, appalti, trattative sindacali, due diligence finalizzate a valutare il rischio giuslavoristico, remunerazione degli amministratori, infortuni e malattie professionali, ecc.

Ha svolto, a favore di primarie Società nazionali e internazionali, attività di consulenza e pareristica, curando altresì transazioni e redazione di contratti anche per dirigenti e amministratori di primissimo piano.

È consulente per Expo Milano 2015.

È coautore del Formulario Commentato di Diritto del Lavoro edito da IPSOA ed autore di pubblicazioni in diritto del lavoro su riviste specializzate.

Lingue: Inglese

Email: enricodonofrio@mmba.it

Pec: enricodonofrio@pec.mmba.it

TOP