Avv. Valerio Berti

IMG_0163

Nato a Roma il 4 novembre 1982, si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza nel mese di luglio 2006 presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, discutendo una tesi dal titolo “La responsabilità contrattuale del datore di lavoro”, relatore Prof. Arturo Maresca.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2009, collabora con lo Studio Legale Maresca Morrico Boccia & Associati dal 2011.

E’ cultore di diritto del lavoro e di diritto sindacale presso l’Università “Sapienza” di Roma.

Ha conseguito nel 2011 il titolo di “Dottore di Ricerca” in Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, discutendo una tesi in materia di potere di controllo del datore di lavoro.

Nell’ambito del percorso di dottorato, ha collaborato per un triennio con la funzione HR di una primaria Società multinazionale operante nel settore delle Telecomunicazioni.

Ha frequentato la Scuola biennale di Alta Formazione in Diritto del Lavoro istituita da A.G.I. – Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Ha conseguito negli anni particolare esperienza nell’ambito del diritto del lavoro e del diritto sindacale, curando questioni giuridiche complesse in materia di qualificazione dei rapporti di lavoro, rapporti dirigenziali, trasferimenti individuali, classificazione del personale, demansionamenti, inquadramenti superiori, trasferimenti di rami d’azienda, licenziamenti nonché in materia di rapporti di lavoro nelle società a partecipazione pubblica.

Ha altresì maturato una solida competenza nei settori telecomunicazioni, terziario-distribuzione-servizi, bancario, commercio, chimico-farmaceutico e igiene ambientale.

E’ autore di saggi e pubblicazioni su riviste specializzate in materia di diritto del lavoro e sindacale e ha inoltre partecipato alla redazione di volumi collettanei di diritto della sicurezza nei luoghi di lavoro e di rapporti di lavoro nelle società a partecipazione pubblica.

Socio A.G.I.

Lingue: Inglese e Spagnolo

Email: valerioberti@mmba.it

Pec: valerioberti@pec.mmba.it

TOP